Alessandro Manfredi è un nome di battesimo di origine italiana che si compone di due parti distinte: il primo elemento "Alessandro" deriva dal greco antico "Ἀλέξανδρος", che significa letteralmente "difensore della gente" e che è composto dai termini greci "ἀλέξω" (alexō) "difendere" e "ἀνήρ" (anēr) "uomo". Il secondo elemento "Manfredi" ha invece un'origine germanica, in particolare longobarda, e significa letteralmente "uomo forte e coraggioso". Il nome Manfredi è stato portato da molti personaggi storici di rilievo, tra cui il famoso poeta italiano del XIII secolo Manfredo di Chiaramonte.
Il nome Alessandro Manfredi non ha particolari festività o tradizioni legate ad esso. Tuttavia, come molti nomi di origine antica, ha una ricca storia e un significato profondo che lo rendono ancora oggi molto apprezzato e scelto per i propri figli da molte famiglie italiane.
Il nome Alessandro Manfredi è un nome poco comune in Italia, con solo due nascita registrate nel 2022. Dal 1999 al 2022, ci sono state un totale di 2 nascite in Italia con il nome Alessandro Manfredi.
Queste statistiche mostrano che il nome Alessandro Manfredi non è molto popolare in Italia, con un numero molto basso di nascite ogni anno. Tuttavia, come per tutti i nomi meno comuni, questo può cambiare nel futuro e le tendenze possono variare.